Informativa trattamento dati
INFORMATIVA TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI
Egregio Cliente,
Professional Aviation srl, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 4 e dell’art. 13 del Regolamento del Regolamento UE 2016/679, desidera informarLa che tratterà i suoi dati personali in via manuale e/o con il supporto di mezzi informatici per le finalità di seguito indicate.
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è Professional Aviation srl, con sede in Via Sabbionara, 5 40064 Ozzano dell’Emilia (BO) Tel +39 051795009 Email: info@professionalaviation.it
Tipologia di dati trattati
I dati personali oggetto di trattamento:
a. dati identificativi e dati di contatto dei clienti;
b. dati contabili, fiscali, amministrativi, bancari necessari per la gestione dei rapporti contrattuali e/o richieste pre contrattuali.
Finalità del trattamento
I dati personali da lei forniti saranno trattati per finalità connesse:
1. all’esecuzione e alla gestione del contratto compresa l’eventuale fase precontrattuale e, precisamente, per la compilazione di liste anagrafiche, la tenuta della contabilità, la fatturazione, l’effettuazione di comunicazioni sia con mezzi cartacei che informatici, adempimenti fiscali, gestione organizzativa delle prestazioni richieste e stipula dei contratti, gestione degli appuntamenti, evasioni di ordini, consegne, adempimenti burocratici relativi alle prestazioni richieste. I dati verranno trattati per adempimenti contrattuali connessi a:
• consulenza tecnico normativa per il settore medicale;
• commercializzazione di beni e servizi;
• produzione, traduzione, impaginazione e gestione della documentazione tecnica;
• progettazione, realizzazione di attività di grafica pubblicitaria;
• formazione in ambito affari regolatori e alta formazione in ambito tecnico-professionale.
2. all’adempimento di obblighi legali previsti dalla normativa fiscale e tributaria;
3. all’invio di comunicazioni di servizi analoghi – soft spam- sulla base del legittimo interesse del titolare del trattamento;
4. alle attività di marketing, e nello specifico, all’invio di comunicazioni commerciali pubblicitarie e/o promozionali.
Natura giuridica del conferimento
Il conferimento dei dati personali è obbligatorio. Il mancato conferimento dei dati personali comporterà l’impossibilità, da parte nostra, di dar corso a contratti ed altri adempimenti connessi, nonché di gestire correttamente le reciproche relazioni commerciali. Per le finalità di cui al punto 3) l’interessato potrà esercitare il diritto di opt-out, cioè il diritto di rifiutare in maniera agevole e gratuita l’invio di simili comunicazioni. Per la finalità di cui al punto 4) il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia il mancato conferimento comporta l’impossibilità per il titolare del trattamento di dar seguito alle operazioni di trattamento connesse a tale finalità.
Base giuridica del trattamento
• La base giuridica del trattamento per la finalità di cui al punto 1) si rinviene nell’adempimento di un obbligo contrattuale ai sensi dell’art. 6 lett. b) Reg. Ue 679/2016;
• la base giuridica del trattamento per la finalità di cui al punto 2) è rappresentata dall’adempimento di un obbligo legale ai sensi dell’art. 6 lett. c) Reg. Ue 679/2016;
• la base giuridica per la finalità di cui al punto 3) si rinviene nell’interesse legittimo del titolare del titolare del trattamento come previsto dall’art. 6 lett. f) Reg. Ue 679/2016;
• la base giuridica per la finalità di cui al punto 4) si rinviene nel consenso espressamente manifestato dall’interessato, revocabile in qualsiasi momento, come previsto dall’art. 6 lett. a) Reg. Ue 679/2016.
Categorie di soggetti destinatari dei dati personali
I dati trattati non saranno oggetto di diffusione a terzi. Destinatari dei dati acquisiti potranno comunque essere, oltre al titolare del trattamento:
• enti, professionisti, società od altre strutture da noi incaricate dei trattamenti connessi all’adempimento degli obblighi amministrativi, contabili e gestionali legati all’ordinario svolgimento della nostra attività economica;
• pubbliche autorità ed amministrazioni per le finalità connesse all’adempimento di obblighi legali o ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie;
• banche, istituti finanziari o altri soggetti ai quali il trasferimento dei suddetti dati risulti necessario allo svolgimento del’ attività della nostra azienda in relazione all’assolvimento, da parte nostra, delle obbligazioni contrattuali assunte nei Vs. confronti;
• autorizzati interni all’Organizzazione del titolare del trattamento;
• consulenti e collaboratori aziendali per finalità connesse all’erogazione dei servizi;
• consulenti e collaboratori aziendali operanti in qualità di Contitolari, Responsabili, designati o soggetti autorizzati al trattamento in materia, a titolo esemplificativo e non esaustivo, legale, amministrativa, fiscale, assicurativa, informatica.
La lista dei responsabili del trattamento è disponibile su richiesta.
Modalità di raccolta e tempi di conservazione dei dati
I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza e comunque in modo tale da garantirne la sicurezza e la massima riservatezza. I suoi dati verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli stessi per un arco temporale non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati sono stati raccolti.
• I dati personal raccolti per le finalità di cui al punto 1) verranno pertanto conservati per la durata dell’intero rapporto contrattuale e non oltre i 10 anni a decorrere dalla cessazione del contratto (art. 2946 c.c. in materia di prescrizione)
• I dati strettamente necessari per gli adempimenti fiscali e contabili, venuta meno la finalità per la quale erano stati raccolti, verranno conservati per un periodo di 10 anni come sancito dall’art. 2220 c.c.
• I dati personali raccolti per le finalità di cui al punto 3) verranno trattati per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità, comunque finché persiste il legittimo interesse del titolare del trattamento.
• I dati personali raccolti per le finalità di cui al punto 4) verranno trattati per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità, comunque non superiore a 24 mesi, e/ o fino a che non intervenga la revoca espressa del consenso da parte dell’interessato.
Trasferimento dei dati
I dati personali possono essere trasferiti in paesi esteri dell’Unione Europea o extra UE e trasmessi a società private ed Enti istituzionali per finalità connesse ai servizi richiesti e per necessità di competenza territoriale. I dati vengono inviati al trattamento transfrontaliero, secondo i principi di necessità, limitatamente alle informazioni strettamente necessarie. Il trasferimento dei dati avviene esclusivamente nelle seguenti condizioni:
• Paesi coperti da decisioni di adeguatezza di cui all’art. 45 GDPR 679/16 EU;
• in assenza di decisioni di adeguatezza il trattamento, con riferimento all’Art. 46 GDPR 678/16 EU, avviene previo accordo col destinatario dei dati nel rispetto di clausole e norme vincolanti d’impresa in conformità dell’articolo 47; le clausole tipo di protezione dei dati adottate dalla Commissione secondo la procedura d’esame di cui all’articolo 93, paragrafo 2;
• in assenza di adeguate garanzie il Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 49 GDPR 679/16 EU, se il trasferimento è necessario per adempiere ad obblighi contrattuali e/o legali, comunica i dati predisponendo tutte le misure di sicurezza tecnico – organizzative quali, ove possibile, minimizzazione, pseudonomizzazione dei dati, verifica dell’attendibilità del destinatario.
Diritti dell’interessato
Ai sensi degli articoli 15 – 22 del Regolamento, La informiamo che in merito al trattamento dei Suoi dati personali Lei potrà esercitare i suoi diritti: diritto di accesso ai dati personali; diritto di rettifica ed integrazione dei dati personali; diritto alla cancellazione dei dati («diritto all’oblio»); diritto alla limitazione del trattamento; diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità www.garanteprivacy.it ; diritto alla portabilità del dato; diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione; diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento.
L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.
Modalità di esercizio dei diritti
L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:
– una raccomandata A/R al Titolare del trattamento
– una e-mail all’indirizzo specificato nella definizione dei contati del Titolare del trattamento
DICHIARAZIONE DI CONSENSO PER INVIO DI MATERIALE PROMOZIONALE E PUBBLICITARIO
Il sottoscritto dichiara il suo specifico consenso per il trattamento dei dati personali che potranno essere trattati dal Titolare del trattamento, per l’invio di materiale promozionale e pubblicitario. Il sottoscritto dichiara di aver ricevuto completa informativa ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, ed esprime il consenso al trattamento dei dati inerenti alle finalità sopra illustrate.
Informativa Privacy Policy
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito web in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta dell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 a coloro che interagiscono con i servizi web dell’azienda.
L’informativa individua alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è Professional Aviation srl,. con sede in Via Sabbionara, 5 40064 Ozzano dell’Emilia (BO) Tel +39 051795009 Email: info@professionalaviation.it
Luogo di trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede sociale e sono curati solo
da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali
operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.
Tipi di dati trattati
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta
la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
Utilizzo dei cookies
In merito alle modalità di utilizzo dei cookies, si rinvia all’ulteriore ed apposita “informativa estesa” pubblicata sul presente sito ed elaborata in base a quanto previsto dal Provvedimento dell’8 maggio 2014 emanato dal Garante italiano per la protezione dei dati personali come modificato dal Provvedimento n. 231 del giugno 2021, la quale integra e completa il presente documento.
Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero o meno di fornire i dati personali.
Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Trasferimenti presso paesi terzi
I dati personali possono essere trasferiti in paesi esteri dell’Unione Europea o extra UE e trasmessi a società private ed Enti istituzionali per finalità connesse ai servizi richiesti e per necessità di competenza territoriale. I dati vengono inviati al trattamento transfrontaliero, secondo i principi di necessità, limitatamente alle informazioni strettamente necessarie. Il trasferimento dei dati avviene esclusivamente nelle seguenti condizioni:
- Paesi coperti da decisioni di adeguatezza di cui all’art. 45 GDPR 679/16 EU;
- in assenza di decisioni di adeguatezza il trattamento, con riferimento all’Art. 46 GDPR 678/16 EU, avviene previo accordo col destinatario dei dati nel rispetto di clausole e norme vincolanti d’impresa in conformità dell’articolo 47; le clausole tipo di protezione dei dati adottate dalla Commissione secondo la procedura d’esame di cui all’articolo 93, paragrafo 2;
- in assenza di adeguate garanzie il Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 49 GDPR 679/16 EU, se il trasferimento è necessario per adempiere ad obblighi contrattuali e/o legali, comunica i dati predisponendo tutte le misure di sicurezza tecnico – organizzative quali, ove possibile, minimizzazione, pseudonomizzazione dei dati, verifica dell’attendibilità del destinatario.
Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno in qualunque momento il diritto di chiedere l’accesso ai dati e la loro rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento, il diritto di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati; hanno inoltre il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.
Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento
Dati di contatto:
– una raccomandata A/R a Professional Aviation srl, Via Sabbionara, 5 – 40064 Ozzano dell’Emilia (BO)
– una e-mail all’indirizzo info@professionalaviation.it
– sito internet aziendale https://www.professionalaviation.it/
La presente costituisce la “Privacy Policy” di questo sito che sarà soggetta ad aggiornamenti.
Informativa Cookies
COOKIE POLICY
Premessa
La presente Cookie Policy è stata redatta e personalizzata appositamente per il sito web di proprietà di Professional Aviation srl con sede in Via Sabbionara, 5 – 40064 Ozzano dell’Emilia (BO), P. Iva 04288680285, email info@professionalaviation.it. La presente Policy è stata stilata sulla base del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali n.229 dell’8 maggio 2014 “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” e del Nuovo provvedimento n. 231 del 10 giugno 2021 “Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento”. Essa integra ed aggiorna altre informative già presenti sul sito e/o rilasciate prima d’ora dall’azienda, in combinazione con le quali fornisce tutti gli elementi richiesti dall’art. 13 del Regolamento UE 2016/679.
Avvertenza importante
Si informano i terzi tutti che l’utilizzo della presente informativa, o anche solo di alcune parti di essa, su altri siti web in riferimento ai quali sarebbe certamente non pertinente e/o errata e/o incongruente, può comportare l’irrogazione di pesanti sanzioni da parte dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
Cosa sono i cookie
In termini pratici e non tecnici, il cookie può considerarsi un sistema di tracciamento che consiste in un file di piccole dimensioni, memorizzato dal sito web nel dispositivo dell’utente in navigazione, utilizzato con l’obbiettivo di salvare le preferenze manifestate in sede di navigazione e di migliorare le prestazioni del sito web, ottimizzando l’esperienza di navigazione.
In termini tecnici, i cookie sono definiti come stringhe di testo (formati generalmente dalla combinazione di lettere e numeri) che i siti web (cd. prime parti) visitati dall’utente o siti / web server diversi (cd. terze parti) posizionano e archiviano, direttamente e/o indirettamente all’interno di un dispositivo terminale (pc, tablet, smartphone, ecc.) che si trova nella disponibilità dell’utente. I server per la navigazione in internet o per il funzionamento del dispositivo possono memorizzare i cookie per poi ritrasmetterli agli stessi siti che li hanno generati, in vista di una successiva visita del medesimo utente. Nello specifico, questi strumenti di tracciamento consentono al Sito di riconoscere un determinato dispositivo o browser.
Tipologie di cookie e relative finalità
I cookie possono essere classificati in:
- Cookie tecnici utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dal contraente o dall’utente a erogare tale servizio come previsto dall’art. 122 comma 1 del Codice Privacy. Tali tipologie di cookie non richiedono l’acquisizione del consenso da parte dell’utente ma devono essere indicati nella cookie policy.
- Cookie di profilazione utilizzati per ricondurre a soggetti determinati, identificati o identificabili, specifiche azioni o schemi comportamentali allo scopo di consentire al titolare di modulare la fornitura del servizio in modo più personalizzato e inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente durante la navigazione.
- Cookie Analytics installati sul terminale dell’utente ad opera di gestori del sito visitato o di siti terzi. I cookies di terze parti, aventi principalmente finalità di analisi, derivano per lo più dalle funzionalità di Google Analytics. È possibile avere maggiori informazioni su Google Analytics cliccando sul seguente link: http://www.google.it/intl/it/analytics. In ogni caso i cookie non consentono di identificare l’interessato e si intendono riferiti al singolo dispositivo o alla singola applicazione allo scopo di evitare il tracciamento dei dati di navigazione dell’utente. I cookie analytics possono essere trattati alla stregua dei cookie tecnici, e quindi prescindere dal consenso dell’utente, al ricorrere delle seguenti condizioni:
- L’utilizzo è limitato alla produzione di statistiche aggregate utilizzabili in relazione al sito oggetto di visita da parte dell’utente;
- In riferimento ai cookie analytics c.d. di terze parti, dev’essere mascherata la quarta parte dell’indirizzo IP oggetto di tracciamento;
- Relativamente ai cookie analytics c.d. di terze parti, dovrà essere impedito al soggetto terzo di utilizzare i cookie analytics in combinazione ad altre elaborazioni o trasmetterli ad ulteriori soggetti terzi.
Normativa applicabile
Per l’utilizzo dei cookie e di altri strumenti di tracciamento tecnici, il titolare del trattamento è soggetto al solo obbligo di fornire una specifica informativa all’interessato. Relativamente ai cookie e altri strumenti di tracciamento per finalità diverse da quelle tecniche, l’utilizzo è consentito esclusivamente previa acquisizione del consenso informato dell’utente, il quale deve essere espresso con un atto inequivocabile ai sensi del Considerando 32.
Meccanismo di acquisizione del consenso
Il titolare del trattamento garantisce il meccanismo di acquisizione del consenso attraverso la presentazione di un banner al primo accesso dell’utente al sito.
Il banner contiene:
- una X in alto a destra che equivale al mancato consenso da parte dell’utente.
- un’informativa breve nella quale viene rappresentato che il sito utilizza cookie tecnici e solo, previa acquisizione del consenso dell’utente, anche cookie di profilazione.
- un link alla privacy policy e alla cookie policy.
- un comando attraverso il quale l’utente manifesta il proprio consenso.
- un link ad un’area dedicata alla scelta e alla personalizzazione dei cookie in cui l’utente potrà prestare liberamente il proprio consenso rispetto alle funzionalità, ai soggetti fornitori ed ai cookie specifici che intende accettare.
Nell’ipotesi in cui l’utente non acconsenta all’impiego di cookie e altri strumenti di tracciamento e nell’ipotesi in cui l’utente abbia scelto di prestare il proprio consenso solo per l’utilizzo di determinati cookie, la scelta viene registrata e non più sollecitata, salvo che nelle seguenti ipotesi:
- quando mutino significativamente una o più condizioni del trattamento
- quando sia impossibile, per il gestore de sito, sapere se un cookie sia già stato memorizzato nel dispositivo
- quando siano trascorsi almeno 6 mesi dalla precedente presentazione del banner.
Cookie utilizzati – Tempi di conservazione – Finalità – Trasferimento dei dati a terze parti
Le impostazioni del browser
Informiamo, inoltre, che l’utente può configurare, liberamente ed in qualsiasi momento, i suoi parametri di privacy in relazione all’installazione ed uso di cookie, direttamente attraverso il suo programma di navigazione (browser) seguendo le relative istruzioni.
In particolare l’utente può impostare la così detta “navigazione privata”, grazie alla quale il suo programma di navigazione interrompe il salvataggio dello storico dei siti visitati, delle eventuali password inserite, dei cookies e delle altre informazioni sulle pagine visitate.
Avvertiamo che nel caso in cui l’utente decida di disattivare tutti i cookies (anche quelli di natura tecnica), la qualità e la rapidità dei servizi offerti dal presente sito web potrebbero peggiorare drasticamente e si potrebbe perdere l’accesso ad alcune sezioni del sito stesso.
Diritti degli interessati
La informiamo che in quanto interessato al trattamento Lei ha il diritto di esercitare i seguenti diritti:
Diritto di accesso ai sensi art. 15 del Reg. UE 20167679 l’interessato ha diritto alla conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e in tal caso, può ottenere, fra l’altro, l’accesso ai Suoi dati personali e alle informazioni inerenti le finalità del trattamento, le categorie di dati personali in questione, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati.
Diritto di rettifica ai sensi art. 16 del Regolamento:
- rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano senza ingiustificato ritardo
- integrazione dei Suoi dati personali, se incompleti.
Diritto alla cancellazione («diritto all’oblio») ai sensi dell’art. 17 del Regolamento cancellazione dei dati personali che La riguardano senza ingiustificato ritardo
Diritto di limitazione di trattamento ai sensi dell’art. 18 del Regolamento limitazione del trattamento nei seguenti casi:
- l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
- il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
- benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
- l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato
Diritto alla portabilità dei dati ai sensi dell’art. 20 del Regolamento è possibile ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano e in nostro possesso;
Diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti nei casi di cui all’articolo 20 del Regolamento.
Diritto di opposizione per trattamenti eseguiti ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1 lettere e) o f) e ai sensi dell’art. 21 del Regolamento opposizione, in qualsiasi momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che la riguardano compresa la profilazione.
Le suddette richieste potranno essere rivolte al Titolare del trattamento
Le richieste potranno essere inviate tramite:
- una raccomandata A/R a Professional Aviation srl, Via Sabbionara, 5 – 40064 Ozzano dell’Emilia (BO)
- email all’indirizzo info@professionalaviation.it
Inoltre, nel caso in cui si ritenga che il trattamento sia stato svolto in violazione della normativa sulla protezione dei dati personali, è riconosciuto il diritto di presentare reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia, 11 – 00187 – Roma.
Informativa Form Contatti
INFORMATIVA COMPILAZIONE FORM CONTATTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 REGOLAMENTO (UE) 2016/ 679
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 è Professional Aviation srl con sede in Via Sabbionara, 5 – 40064 Ozzano dell’Emilia (BO), P. Iva 04288680285, email info@professionalaviation.it, in qualità di Titolare del trattamento, informa gli utenti del trattamento dei dati personali derivante dalla compilazione del form contatti.
Interessati
Utenti fruitori dei servizi internet interessati al contatto con il titolare del trattamento e alla relativa iscrizione al form contatti.
Dati trattati
I dati trattati sono quelli inseriti nel form contatti ovvero dati identificati quali il nome, cognome e Azienda e di contatto quali telefono e la mail personale. I dati raccolti sono solo quelli strettamente necessari all’assolvimento richiesto, rispettando il titolare il principio di minimizzazione sancito dall’Art. 5 del Regolamento Europeo.
I dati forniti saranno trattati dal titolare al fine di ricontattare l’utente come da richiesta sottoposta al titolare del trattamento.
Finalità del trattamento
I dati personali inseriti nel form di iscrizione, inviati per scelta dell’utente e volontariamente verranno utilizzati per il riscontro delle richieste sottoposte dall’utente o al fine di adempiere al contatto richiesto dal form stesso. I sistemi informatici di questo processo prevedono l’utilizzo della mail configurata in modalità da garantire la riservatezza, l’integrità delle informazioni.
Natura del conferimento e base giuridica del trattamento
Il conferimento dei dati è obbligatorio per riscontrare la richiesta dell’utente, la base giuridica del trattamento si rinviene nell’art. 6 lett. b) del Reg. Eu. 679/2016 l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato.
Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati è eseguito attraverso procedure informatiche o comunque mezzi telematici e supporti cartacei ad opera di soggetti, interni od esterni, a ciò appositamente incaricati ed autorizzati e impegnati alla riservatezza. I dati sono trattati e conservati con strumenti idonei a garantirne la sicurezza, l’integrità e la riservatezza mediante l’adozione di misure di sicurezza adeguate come previsto dalla normativa.
Tempi di conservazione
I dati saranno conservati per 2 anni dalla trasmissione della richiesta di contatti.
Comunicazione, diffusione, trasferimento
I dati raccolti non saranno diffusi, venduti o scambiati con soggetti terzi senza il consenso espresso dell’interessato, salvo eventuali comunicazioni a soggetti terzi autorizzati – impegnati alla riservatezza o nel caso nominati responsabili del trattamento ex art. 28 del Regolamento (UE) 2016/679. L’elenco completo e aggiornato dei responsabili del trattamento è reperibile, su richiesta, attraverso le modalità indicate alla presente informativa. I dati potranno essere comunicati alle autorità competenti, secondo i termini d legge.
I dati personali possono essere trasferiti in paesi esteri dell’Unione Europea o extra UE e trasmessi a società private ed Enti istituzionali per finalità connesse ai servizi richiesti e per necessità di competenza territoriale. I dati vengono inviati al trattamento transfrontaliero, secondo i principi di necessità, limitatamente alle informazioni strettamente necessarie. Il trasferimento dei dati avviene esclusivamente nelle seguenti condizioni:
• Paesi coperti da decisioni di adeguatezza di cui all’art. 45 GDPR 679/16 EU;
• in assenza di decisioni di adeguatezza il trattamento, con riferimento all’Art. 46 GDPR 678/16 EU, avviene previo accordo col destinatario dei dati nel rispetto di clausole e norme vincolanti d’impresa in conformità dell’articolo 47; le clausole tipo di protezione dei dati adottate dalla Commissione secondo la procedura d’esame di cui all’articolo 93, paragrafo 2;
• in assenza di adeguate garanzie il Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 49 GDPR 679/16 EU, se il trasferimento è necessario per adempiere ad obblighi contrattuali e/o legali, comunica i dati predisponendo tutte le misure di sicurezza tecnico – organizzative quali, ove possibile, minimizzazione, pseudonomizzazione dei dati, verifica dell’attendibilità del destinatario.
Diritti degli interessati
In qualsiasi momento, gli interessati hanno il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la relativa cancellazione. È, altresì, possibile opporsi al trattamento e richiederne la limitazione.
Le suddette richieste potranno essere rivolte al Titolare del trattamento. Inoltre, nel caso in cui si ritenga che il trattamento sia stato svolto in violazione della normativa sulla protezione dei dati personali, è riconosciuto il diritto di presentare reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia, 11 – 00187 – Roma.
Informativa Form di iscrizione newsletter
INFORMATIVA ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 REGOLAMENTO (UE) 2016/ 679
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679, Professional Aviation srl, con sede in Via Sabbionara, 5 – 40064 Ozzano dell’Emilia (BO), P. Iva 04288680285, email info@professionalaviation.it
Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento è Professional Aviation srl, con sede in Via Sabbionara, 5 – 40064 Ozzano dell’Emilia (BO), P. Iva 04288680285, email info@professionalaviation.it
Soggetti interessati
Utenti fruitori dei servizi internet interessati all’iscrizione alla newsletter
Dati trattati
I dati trattati sono quelli personali identificativi quali nome, cognome e di contatto quali indirizzo e-mail istituzionale necessario per l’invio di aggiornamenti regolatori.
Finalità del trattamento
La finalità del trattamento è quella di ricevere aggiornamenti regolatori in merito a prodotti e servizi offerti dal titolare del trattamento.
Natura del conferimento e base giuridica del trattamento
Il conferimento dei dati è facoltativo. L’eventuale rifiuto a conferire i dati non comporta conseguenze negative, ma determina comporta l’impossibilità per il titolare del trattamento di dar corso alle richieste di invio della newsletter. La base giuridica del trattamento si rinviene nel legittimo interesse del titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 6 lett. f) del Reg. Eu. 679/2016.
Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati è eseguito attraverso procedure informatiche o mezzi telematici e supporti cartacei ad opera di soggetti, interni od esterni, a ciò appositamente incaricati, autorizzati e impegnati alla riservatezza. I dati sono trattati e conservati con strumenti idonei a garantirne la sicurezza, l’integrità e la riservatezza mediante l’adozione di misure adeguate come previsto dalla normativa.
Tempi di conservazione
I dati saranno conservati in una forma che consenta l’identificazione per l’interessato per due anni dall’iscrizione, fermo restando che all’atto di revoca con la tecnica opt-out il Titolare del trattamento procedere all’eliminazione dei suoi dati.
Comunicazione, diffusione, trasferimento
I dati raccolti non saranno diffusi, venduti o scambiati con soggetti terzi senza il consenso espresso dell’interessato, salvo eventuali comunicazioni a soggetti terzi autorizzati – impegnati alla riservatezza o nel caso nominati responsabili del trattamento ex art. 28 del Regolamento (UE) 2016/679. L’elenco completo e aggiornato dei responsabili del trattamento è reperibile, su richiesta, attraverso le modalità indicate alla presente informativa. I dati potranno essere comunicati alle autorità competenti, secondo i termini d legge.
Non è previsto il trasferimento dei dati fuori dall’Unione Europea.
Diritti degli interessati
In qualsiasi momento, gli interessati hanno: diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la relativa cancellazione. È, altresì, possibile opporsi al trattamento e richiederne la limitazione.
Le suddette richieste potranno essere rivolte al Titolare del trattamento
Inoltre, nel caso in cui si ritenga che il trattamento sia stato svolto in violazione della normativa sulla protezione dei dati personali, è riconosciuto il diritto di presentare reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia, 11 – 00187 – Roma.
Informativa Mail aziendale
Il contenuto delle e-mail è da ritenersi confidenziale. Pertanto, le informazioni in esse o negli eventuali allegati contenute sono riservate esclusivamente ai destinatari. Persone o soggetti diversi dai destinatari stessi, anche ai sensi dell’art. 616 c.p., non sono autorizzate a leggere, copiare, modificare, diffondere il messaggio a terzi. Chi ricevesse una nostra comunicazione per errore non la utilizzi e non la porti a conoscenza di nessuno, ma la elimini dalla sua casella e avvisi il mittente. L’autenticità del mittente ed i contenuti non sono garantiti, fatta eccezione per i documenti firmati digitalmente.
Tutte le caselle di posta elettronico del dominio “…@professionalaviation.it” sono caselle aziendali e, in quanto tali, vengono utilizzate per comunicazioni in ambito lavorativo. Pertanto, per esigenze connesse con l’attività operativa, qualsiasi messaggio, potranno essere lette dall’intero ufficio di appartenenza del mittente. In qualsiasi momento, gli interessati hanno il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la relativa cancellazione. È, altresì, possibile opporsi al trattamento e richiederne la limitazione.
Inoltre, nel caso in cui si ritenga che il trattamento sia stato svolto in violazione della normativa sulla protezione dei dati personali, è riconosciuto il diritto di presentare reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia, 11 – 00187 – Roma.
Informativa Lavora con noi
INFORMATIVA SEZIONE LAVORA CON NOI
Professional Aviation srl, con sede in Via Sabbionara, 5 – 40064 Ozzano dell’Emilia (BO), P. Iva 04288680285, email info@professionalaviation.it, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 4 e 13 del Regolamento UE 2016/679 la informa che tratterà i suoi dati personali in via manuale e/o con il supporto di mezzi informatici esclusivamente per valutare la sua candidatura ai fini di un’eventuale futura instaurazione di un rapporto di lavoro con la Società. La invitiamo a indicare all’interno del Suo CV solo informazioni pertinenti con la posizione per la quale intende candidarsi, e che non abbiano natura strettamente personale e privata.
Tipologia di dati
I dati trattati dati identificativi quali nome e cognome, dati di contatto quali mail personali e ogni altra informazione presente all’interno del Curriculum vitae allegato. Tra questi vanno annoverati le informazioni relative:
1. ai titoli di studio, alle esperienze professionali, alle abilità, capacità e competenze indispensabili a ricoprire il ruolo da Lei prescelto o per l’eventuale posizione che riterremo di proporle;
2. il titolare potrà trattare anche dati particolari ex. Art. 9 del Regolamento UE 679/2016 relativi alla sua persona per le finalità strettamente necessarie all’assunzione qualora risulti essenziale per la procedura stessa.
Finalità del trattamento
I suoi dati saranno trattati al fine di svolgere le attività di selezione del personale. Il trattamento è necessario per rispondere alla sua candidatura o per offrirle, in un secondo momento, una nuova proposta qualora il suo profilo dovesse essere ritenuto adeguato alle nostre esigenze.
Base giuridica del trattamento
La base giuridica per il trattamento dei dati è rappresentato dall’adempimento di oneri pre – contrattuali come individuato dall’art. 6 lett. b) del Regolamento Ue, oltre che dal legittimo interesse del titolare del trattamento
Destinatari dei dati
I dati potranno essere resi noti a dipendenti e collaboratori del Titolare che potranno trattare i Suoi dati nel rispetto delle istruzioni impartite dal Titolare stesso.
I suoi dati personali potranno essere trattati da soggetti terzi che collaborano con il Titolare per le stesse finalità. Tali soggetti potranno, a seconda dei casi, operare in qualità di Titolari del trattamento autonomi o di Responsabili del trattamento appositamente nominati.
Trasferimento dei dati
I dati personali non vengono trasferiti in paesi esteri dell’Unione Europea o extra UE.
Conservazione dei dati
I dati personali da Lei forniti saranno conservati per il tempo strettamente necessario al perseguimento degli scopi evidenziati e comunque per un periodo non superiore a 24 mesi: alla scadenza di tale termine, i Suoi dati saranno cancellati.
Diritti dell’interessato
Ai sensi degli articoli 13, comma 2, e da 15 a 21 del Regolamento, La informiamo che in merito al trattamento dei Suoi dati personali Lei potrà esercitare i seguenti diritti:
1. Diritto di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
• la conferma che sia o meno in corso il trattamento di propri dati personali;
• le finalità del trattamento;
• le categorie di dati personali;
• i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati;
• qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione;
• una copia dei dati personali oggetto di trattamento.
2. Diritto di rettifica ed integrazione dei dati personali;
3. Diritto alla cancellazione dei dati («diritto all’oblio») se sussiste uno dei seguenti motivi:
• i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
• l’interessato revoca il consenso al trattamento dei dati e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
• l’interessato si oppone al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
• i dati personali sono stati trattati illecitamente;
• i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento.
Il titolare del trattamento, se ha reso pubblici dati personali ed è obbligato a cancellarli, deve informare gli altri titolari che trattano i dati personali della richiesta di cancellare qualsiasi link, copia o riproduzione dei suoi dati.
4. Diritto alla limitazione del trattamento nel caso in cui:
• l’interessato contesti l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
• il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
• benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
• l’interessato si è opposto al trattamento, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
5. Diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità www.garanteprivacy.it.
6. Diritto alla portabilità del dato dell’interessato ovvero il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento ed eventualmente trasmetterli a un altro titolare del trattamento, qualora il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati. Ove tecnicamente possibile, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati da un titolare del trattamento ad un altro.
7. Diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali, compresa la profilazione, in particolare nel caso in cui:
• il trattamento avviene sulla base del legittimo interesse del titolare, previa esplicitazione dei motivi dell’opposizione;
• i dati personali sono trattati per finalità di marketing diretto.
8. Diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, salvo nei casi in cui la decisione: sia necessaria per la conclusione o l’esecuzione di un contratto tra l’interessato e un titolare del trattamento, sia autorizzata dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento o si basi sul consenso esplicito dell’interessato.
L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.
Titolare del trattamento
Modalità di esercizio dei diritti
L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:
• una raccomandata A/R a Professional Aviation srl, con sede in Via Sabbionara, 5 – 40064 Ozzano dell’Emilia (BO)
• email all’indirizzo info@professionalaviation.it