Professional Aviation: 15 anni di crescita e traguardi raggiunti spinti sempre dalla stessa passione

Professional Aviation compie 15 anni

Passione, impegno e tanti sogni realizzati!

Quando abbiamo aperto le porte di Professional Aviation il nostro obiettivo era chiaro: creare una Scuola di alto valore dove tutti, aspiranti professionisti e amatori, potessero realizzare il loro sogno di volare e coltivare la loro passione; da allora, ci siamo impegnati al massimo per mantenere viva questa promessa e, a oggi, possiamo dire con orgoglio di esserci riusciti.

Oggi siamo qui per celebrare i traguardi dei nostri studenti e della nostra Academy: stiamo festeggiando il nostro quindicesimo anniversario.

Il nostro successo non si limita ai risultati raggiunti dai nostri studenti grazie al loro impegno e alla dedizione dei nostri istruttori, ma si proietta nel futuro grazie alla generazione di piloti che abbiamo creato ed a quelle che stiamo creando e che creeremo.

Guardando indietro, quanta strada abbiamo fatto? In occasione del nostro anniversario, possiamo dire con certezza che ogni volo, ogni lezione e ogni sorriso sono stati parte di un viaggio davvero straordinario!

Abbiamo visto mamme piangere per la gioia, papà scriverci lettere di ringraziamento e vediamo ogni giorno i nostri ragazzi che con una nuova divisa ma sempre Professional Aviation nel cuore solcano i cieli di Europa e del mondo grazie alle ali che qui sono spuntate. A questi ragazzi si affiancano altri piloti che pur non volando per mestiere hanno comunque visto spuntare le ali qui con noi e continuano a coltivare la loro passione più grande: il volo.

Evoluzione nei Cieli: la storia della nostra Academy

Negli ultimi 15 anni, Professional Aviation ha vissuto un’epoca di crescita e trasformazione senza precedenti, diventando un punto di riferimento nel campo dell’aviazione. Abbiamo fatto passi da gigante, adottando sistemi sempre più all’avanguardia e ridefinendo il nostro obiettivo per concentrarci sull’addestramento dei futuri piloti professionisti.

Per noi ogni volo è un’avventura dal lontano 2009. Ma la nostra storia inizia qualche tempo prima.

Dopo aver frequentato l’Accademia dell’Aeronautica Militare, il nostro CEO e FOUNDER Vito Preti ha ottenuto il brevetto come pilota militare presso l’USAF sul T-38. Si è innamorato dei Cirrus nel 2005 comprendendo da subito la grandezza di questo incredibile monomotore e ne ha seguito lo sviluppo, tecnico e commerciale per l’Italia.

Nel 2008, nasce ufficialmente Cirrus Italy, fondata da Vito e l’imprenditore Stefano Cestarelli, con sede a Padova. È proprio questo il nostro trampolino di lancio: la società diventa un centro di addestramento autorizzato da Cirrus, offrendo corsi per piloti PPL e abilitazioni IR FAA.

Parallelamente alla vendita e all’addestramento, nasce l’attività di manutenzione, con l’apertura della nostra officina autorizzata Cirrus a Ozzano nel gennaio 2009, ottenendo, da lì a poco, la certificazione europea per il PPL, ampliando ulteriormente la nostra offerta formativa.

Nel 2011 Massimo Kayed, primo dipendente dell’azienda, passa al ruolo di socio in occasione dell’uscita dell’altro socio fondatore ed insieme a Vito la nuova compagine sociale inizia una nuova fase di sviluppo e crescita: l’azienda si trasforma in Cirrus Aviation, segnata anche dall’acquisto del primo Cirrus SR20, un’azione che ci rende pionieri in Italia e in Europa nell’addestramento basico in aerei tecnologicamente avanzati. Nel 2014 l’azienda, già rinominata in Professional Aviation, diventa il cliente di lancio del nuovo Tecnam P2008 JC ed inizia l’espansione della flotta e dell’offerta addestrativa nella direzione delle licenze professionali.

Nel 2017, con una flotta già nutrita e l’arrivo del primo bimotore Tecnam P06T Nxi (nuovamente precursori nell’ammodernamento della flotta) inizia l’erogazione dei corsi professionali.

Tutto quello che è successo dal 2017 ad oggi è stato così intenso, così incredibile e così unico che guardando indietro non pare possibile siano passati solo 7 anni.

I riconoscimenti ottenuti dalla scuola si sono susseguiti ad una velocità pazzesca. Decine e decine di allievi brevettati, nominati due volte da Cirrus Aircraft come miglior Centro di Addestramento Internazionale (2018 e 2024), la flotta ha superato le 20 unità, il volato annuo le 13000 ore, apertura una base secondaria in USA presso la stessa Cirrus Aircraft per offrire l’abilitazione europea al Vision Jet, apertura della scuola elicotteri.

Questi quindici anni sono stati un viaggio entusiasmante, ma ancora ogni giorno c’è la stessa voglia di crescere, di imparare, di migliorare. Imparare dai propri errori e dai piccoli fallimenti per migliorare ogni giorno e raggiungere nuovi obiettivi. Una sfida senza fine, la voglia incolmabile di offrire il meglio.

Fornire addestramento di alta qualità, crescere, innovare, diffondere la passione per l’aviazione, questi sono gli obiettivi e l’impegno di sempre.

Seguendo la rotta delle grandi soddisfazioni

Partiti in due con un sogno e un aeroplano, ci siamo chiesti se ci sarebbe stato abbastanza spazio nel mercato per noi. E così ci troviamo qui, dopo 15 anni ricchi di emozioni, con lo sguardo sempre rivolto al futuro e la voglia di continuare a solcare i cieli dell’innovazione.

Cosa rende Professional Aviation così speciale? È l’attenzione agli allievi e al loro futuro, la passione per l’aviazione e l’impegno per l’eccellenza che permeano ogni aspetto del nostro istituto.
Ma non è solo la nostra esperienza di volo che ci rende speciali, è la comunità che abbiamo costruito insieme: ogni studente, ogni istruttore, ogni membro del team è parte integrante della famiglia Professional Aviation, e questa famiglia è cresciuta e si è rafforzata nel corso degli anni, diventando un pilastro fondamentale della nostra identità.

Nuovi progetti e grandi novità ci aspettano all’orizzonte e già oggi stiamo lavorando alla Professional Aviation di domani.