Perché scegliere la nostra scuola?

Categories: Azienda
scuola di volo professional aviation

Quando una compagnia aerea deve selezionare un futuro comandante, si concentra sulle capacità del pilota, sulle sue skills tecniche e sulle abilità personali. Le scuole di volo devono pertanto preparare un allievo in quest’ottica e spingerlo a migliorarsi tanto sul piano tecnico quanto su quello individuale.

Una formazione completa che stimola le attitudini personali

Nell’Accademia di Professional Aviation gli allievi piloti non imparano solo a volare, ma vengono immersi in un ambiente che li stimola a sviluppare anche le attitudini personali. Ad esempio vengono incoraggiati ad abituarsi ad una visione più internazionale grazie all’insegnamento in lingua inglese, e alle comunicazioni via radio eseguite sempre in inglese.

Prima dell’ingresso nella scuola, gli allievi vengono sottoposti ad un test in inglese, per valutare il loro livello di conoscenza della lingua. Per coloro che risultano alle prime armi con questa lingua (indispensabile nella vita di un futuro comandante), sono a disposizione dei corsi interni per migliorare il livello di comprensione e utilizzo.

L’abilità di riuscire a collaborare efficacemente in un team e le doti di leadership sono altri requisiti fondamentali per chi avrà un domani la responsabilità di pilotare un aereo di linea con passeggeri. Ecco perché queste capacità vengono insegnate già dal primo giorno in Accademia, spingendo gli studenti a collaborare insieme in aula con lavori di gruppo e a comunicare efficacemente con i propri compagni in progetti al di fuori delle mura scolastiche.

Responsabilità e disciplina

Tra le capacità personali che deve possedere un pilota, una delle più importanti è la disciplina. In aviazione questo concetto è molto forte perché la mancanza di disciplina è stata la causa di numerosi incidenti aerei ed è quello che ha dato il via a procedure essenziali come la check list.

Per insegnare la disciplina e farla diventare una filosofia di vita, l’organizzazione dell’Accademia si sviluppa anche intorno a questo principio. Un esempio può essere dato dalla richiesta della divisa quando si accede ai locali della scuola che, oltre a creare un forte senso di appartenenza alla comunità di aviatori ed eliminare le differenze sociali, ha una connotazione basata sul rispetto delle regole. Un altro esempio è la richiesta di puntualità e il rispetto degli slot di volo, attitudini fondamentali per chi vuole diventare pilota di linea.

I plus della scuola Professional Aviation

Sul lato pratico tra i vantaggi di studiare nella scuola di volo di Professional Aviation possiamo annoverare:

    • La flotta di aerei più numerosa e nuova d’Italia a tua disposizione;
    • Officina manutenzione interna: grazie a questo abbattiamo al minimo la probabilità di interruzioni nell’attività di volo;
    • Possibilità di realizzare l’intero percorso di studi per diventare pilota di linea partendo da zero presso la sede della scuola di volo, senza necessità di doversi spostare altrove per completare i moduli accessori;
    • Una formazione di eccellenza: siamo una delle poche scuole in Italia a possedere la certificazione ENAC AREA 100 KSA (Knowledge, Skills and Attitudes) che ha come obiettivo quello di sviluppare le conoscenze, le abilità e le attitudini dei piloti fin dal primo giorno di lezione;
    • Istruttori di volo: abbiamo scelto un team di istruttori dedicati a questa attività a tempo pieno, tutti professionisti dell’istruzione oltre che del volo. Hanno esperienza pluriennale che si accompagna alla passione per l’addestramento;
    • Le possibilità di finanziamento: abbiamo realizzato accordi con importanti istituti bancari per permettere ad alcuni allievi di finanziare il loro percorso di studi professionale per diventare Pilota di Linea;
    • La presenza di un campus: immersa nella campagna bolognese, la nostra Academy comprende una piccola foresteria interna, diverse foresterie esterne, un ristorante e una piscina estiva, oltre agli uffici, le aule didattiche e gli hangar; il campus permette così agli studenti di vivere in un’atmosfera più stimolante sia a livello professionale che umano.

A due passi dalla pista

La nostra scuola è situata in un’aviosuperficie e questo gioca a vantaggio dei piloti, perché:

  • L’attività di volo non risente delle lunghe attese sia per il decollo che per l’atterraggio, tipiche degli aeroporti più trafficati, ottimizzando lo sfruttamento dei tempi di volo;
  • Negli aeroporti per ogni volo occorre pagare le tasse di atterraggio (inesistenti nella nostra aviosuperficie);
  • L’accesso alla nostra accademia è molto più veloce rispetto a chi deve entrare in un aeroporto e passare i controlli;
  • Siamo situati in un punto centrale tra più aeroporti controllati, quindi possiamo addestrare i nostri allievi al traffico aereo in volo e a terra.

A Professional Aviation l’addestramento in Accademia è visto come un processo che svolge una funzione di aiuto alla crescita personale e non solo un mero fornitore di cultura, conoscenze e abilità. Per questo miriamo a creare un ambiente favorevole alla crescita integrale della persona e a fornire un servizio istruttivo di qualità.

Per maggiori informazioni sui nostri corsi scrivere a: info@professionalaviation.it